mercoledì 9 marzo 2016

Protocollo per la rettifica del progetto della lavorazione dei Fanghi del Fiume Sarno

Protocollo congiunto da tre Meetup (Amici di Beppe Grillo).
Sono passati venti giorni in cui, noi del Meet Up San Marzano sul Sarno 5 Stelle, insieme al Meet Up Evolution Angri, e il Meet Up Sant'Egidio si muove, abbiamo iniziato questo lavoro, leggendo e visionando progetti e istanze sulla famosa logistica per il trattamento dei Fanghi del Fiume Sarno.
Questa mattina abbiamo completato il Tour per i tre comuni consegnando un Protocollo congiunto in cui spiega attentamente quali sono le nostre perplessità per la salute dei cittadini.
Questa logistica verrà costruita in zona Orta Longa, territorio di San Marzano sul Sarno (sa) in cui confina con Angri (sa) e Sant'Egidio del Monte Albino (sa). Prenderanno ancora 11.000 Mq di terreno alla quale costruiranno una piazzola in cemento pari a 5.300 Mq, in cui lavoreranno i sedimenti del Fiume Sarno.
A tale scopo, nel giorno 04 Febbraio2016, chiedemmo, tramite protocollo, alla nostra Amministrazione (Annunziata) che prendesse provvedimenti nel chiedere a chi di competenza l'istallazione di una Centralina per la misurazione della qualità dell'aria.
(Richiesta Centralina)
http://movimentocittadinimarzanesi.blogspot.it/…/oggi-trami…
Noi, i tre Meet Up non ci fermeremo al solo protocollo, anzi, continueremo ad essere Vigili e a farci risentire se risposta alla nostra richiesta di sederci ad un tavolo per discutere le problematiche da noi riscontrate risulterebbe nulla dopo i 30 gg.




sabato 6 febbraio 2016

Bonifichiamo la Collina della Vergogna.

Il MeetUp San Marzano sul Sarno 5 Stelle, nella giornata del 05/02/2016  ha presentato Istanza per la bonifica di una vecchia discarica di rifiuti urbani che prende nome (La Collina della vergogna).
Questa è una discarica di circa 3000 metri quadrati alla quale il Comune di San Marzano sul Sarno "adoperava" per versare i rifiuti urbani, all'epoca, stiamo parlando di oltre 35 anni, non si pensava nemmeno di proteggere il terreno rendendolo impermeabile e di sicuro quel terreno è stato compromesso causando danni al territorio circostante.
E una discarica che non viene più usata e nel tempo ha avuto cambiamenti notevoli, in primis fu coperta con uno strato di terra e poi man mano ci hanno piantato anche degli alberi di Pesco, oggi sembra un'oasi naturalistica abbandonata mentre sotto questo strato di terra in cui la natura con forza cerca di sopravvivere, (basta vedere i frutti degli alberi) giace ancora un forte quantitativo di rifiuti di ogni genere.
Il MeetUp San Marzano sul Sarno 5 Stelle fa presente all'amministrazione che il nome (La Collina della Vergogna) lo prende proprio per il semplice fatto che da allora ci sono state svariate Amministrazioni in cui se ne sono fregati di questo tratto periferico e, a questo increscioso dire, auspichiamo che l'amministrazione comunale capitanata dal Sindaco Cosimo Annunziata prenda in considerazione di salvaguardare questo territorio.
.

giovedì 4 febbraio 2016

Centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria.

Oggi tramite protocollo abbiamo chiesto un' incontro con l'assessore all'ambiente Raffaele Belvedere per valutare l'istallazione di una Centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria. 
Il nostro territorio è già compromesso riguardante malattie respiratorie e visto l'imminente costruzione di una logistica in zona Orta Longa dove avverrà il trattamento dei Fanghi derivanti dal Fiume Sarno, ci sarà un aumento di polveri sottili.



Giornata dedicata alla salute del nostro territorio.
Venerdì mattina con il Consigliere del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano porteremo in risalto un'area dimenticata da 30 anni, un'area che il comune di San Marzano sul Sarno adoperava tempo fa come discarica di rifiuti urbani. alla quale vogliamo fare fronte comune con un gruppo di cittadini Marzanesi affinchè venga bonificata visto pure l'imminente progetto GPS in corso.
L'invito è esteso a tutti i cittadini e in particolar modo alle Aziende Agricole e Contadini per parlare di analisi del terreno per salvaguardare la salute e l'integrità dei nostri prodotti ortofrutticoli. 
Non Mancate....!!!



mercoledì 20 gennaio 2016

Stiamo assistendo ad una crescente partecipazione dei cittadini agli eventi informativi organizzati dal Meet-up denominato San Marzano sul Sarno 5 Stelle. Molti cittadini Marzanesi stanno dimostrando un certo interesse alla vita pubblica.
Il Meet-up locale fa presente a tutta la cittadinanza Marzanese che per il momento ci si incontra tutti i Martedì sera per approfondire ed elaborare il lavoro svolto durante la settimana, possono partecipare tutti indistintamente anche perché ogni incontro è pubblico e viene comunicato tramite evento online postato sul Gruppo di lavoro che trovate all’indirizzo web. https://www.facebook.com/groups/179478752109569/

In queste occasioni speciali potremo sapere cosa succede a San Marzano sul Sarno, quali obiettivi si sono raggiunti e su quali si sta lavorando. Ogni cittadino può contribuire attivamente alla vita politica, trasformando le chiacchiere in proposte per migliorare la propria cittadina, la propria regione o addirittura far arrivare la nostra voce in Parlamento, sia Italiano che Europeo.
Insieme dobbiamo costruire un programma politico che consenta alle famiglie di superare la crisi, il problema della mancanza del lavoro e di promuovere e preservare il nostro territorio per farlo diventare una vera risorsa.
E’ arrivato il momento di superare l’individualismo e di rimboccarsi le maniche per fare qualcosa di concreto e di straordinario tutti assieme. Ad oggi sono molti i giovani che sono “scappati” dal nostro Paese per inseguire delle prospettive migliori. Voi potete scegliere di restare nella vostra terra e di ricostruire insieme a noi un territorio migliore, una San Marzano s/Sa dove valga davvero la pena vivere portando i problemi della cittadina e le proposte per la loro soluzione.
Non si possono risolvere i problemi con le stesse idee e le stesse persone che li hanno generati. E’ necessario cambiare profondamente, rinnovare la classe politica e, soprattutto, ascoltare le esigenze e le proposte della popolazione, coinvolgendola nella soluzione dei problemi. Questo è il proposito del Movimento 5 Stelle fin dalla sua nascita ed è quello che succederà anche a San Marzano sul Sarno (sa).
Per info: