mercoledì 9 marzo 2016

Protocollo per la rettifica del progetto della lavorazione dei Fanghi del Fiume Sarno

Protocollo congiunto da tre Meetup (Amici di Beppe Grillo).
Sono passati venti giorni in cui, noi del Meet Up San Marzano sul Sarno 5 Stelle, insieme al Meet Up Evolution Angri, e il Meet Up Sant'Egidio si muove, abbiamo iniziato questo lavoro, leggendo e visionando progetti e istanze sulla famosa logistica per il trattamento dei Fanghi del Fiume Sarno.
Questa mattina abbiamo completato il Tour per i tre comuni consegnando un Protocollo congiunto in cui spiega attentamente quali sono le nostre perplessità per la salute dei cittadini.
Questa logistica verrà costruita in zona Orta Longa, territorio di San Marzano sul Sarno (sa) in cui confina con Angri (sa) e Sant'Egidio del Monte Albino (sa). Prenderanno ancora 11.000 Mq di terreno alla quale costruiranno una piazzola in cemento pari a 5.300 Mq, in cui lavoreranno i sedimenti del Fiume Sarno.
A tale scopo, nel giorno 04 Febbraio2016, chiedemmo, tramite protocollo, alla nostra Amministrazione (Annunziata) che prendesse provvedimenti nel chiedere a chi di competenza l'istallazione di una Centralina per la misurazione della qualità dell'aria.
(Richiesta Centralina)
http://movimentocittadinimarzanesi.blogspot.it/…/oggi-trami…
Noi, i tre Meet Up non ci fermeremo al solo protocollo, anzi, continueremo ad essere Vigili e a farci risentire se risposta alla nostra richiesta di sederci ad un tavolo per discutere le problematiche da noi riscontrate risulterebbe nulla dopo i 30 gg.




sabato 6 febbraio 2016

Bonifichiamo la Collina della Vergogna.

Il MeetUp San Marzano sul Sarno 5 Stelle, nella giornata del 05/02/2016  ha presentato Istanza per la bonifica di una vecchia discarica di rifiuti urbani che prende nome (La Collina della vergogna).
Questa è una discarica di circa 3000 metri quadrati alla quale il Comune di San Marzano sul Sarno "adoperava" per versare i rifiuti urbani, all'epoca, stiamo parlando di oltre 35 anni, non si pensava nemmeno di proteggere il terreno rendendolo impermeabile e di sicuro quel terreno è stato compromesso causando danni al territorio circostante.
E una discarica che non viene più usata e nel tempo ha avuto cambiamenti notevoli, in primis fu coperta con uno strato di terra e poi man mano ci hanno piantato anche degli alberi di Pesco, oggi sembra un'oasi naturalistica abbandonata mentre sotto questo strato di terra in cui la natura con forza cerca di sopravvivere, (basta vedere i frutti degli alberi) giace ancora un forte quantitativo di rifiuti di ogni genere.
Il MeetUp San Marzano sul Sarno 5 Stelle fa presente all'amministrazione che il nome (La Collina della Vergogna) lo prende proprio per il semplice fatto che da allora ci sono state svariate Amministrazioni in cui se ne sono fregati di questo tratto periferico e, a questo increscioso dire, auspichiamo che l'amministrazione comunale capitanata dal Sindaco Cosimo Annunziata prenda in considerazione di salvaguardare questo territorio.
.

giovedì 4 febbraio 2016

Centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria.

Oggi tramite protocollo abbiamo chiesto un' incontro con l'assessore all'ambiente Raffaele Belvedere per valutare l'istallazione di una Centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria. 
Il nostro territorio è già compromesso riguardante malattie respiratorie e visto l'imminente costruzione di una logistica in zona Orta Longa dove avverrà il trattamento dei Fanghi derivanti dal Fiume Sarno, ci sarà un aumento di polveri sottili.



Giornata dedicata alla salute del nostro territorio.
Venerdì mattina con il Consigliere del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano porteremo in risalto un'area dimenticata da 30 anni, un'area che il comune di San Marzano sul Sarno adoperava tempo fa come discarica di rifiuti urbani. alla quale vogliamo fare fronte comune con un gruppo di cittadini Marzanesi affinchè venga bonificata visto pure l'imminente progetto GPS in corso.
L'invito è esteso a tutti i cittadini e in particolar modo alle Aziende Agricole e Contadini per parlare di analisi del terreno per salvaguardare la salute e l'integrità dei nostri prodotti ortofrutticoli. 
Non Mancate....!!!



mercoledì 20 gennaio 2016

Stiamo assistendo ad una crescente partecipazione dei cittadini agli eventi informativi organizzati dal Meet-up denominato San Marzano sul Sarno 5 Stelle. Molti cittadini Marzanesi stanno dimostrando un certo interesse alla vita pubblica.
Il Meet-up locale fa presente a tutta la cittadinanza Marzanese che per il momento ci si incontra tutti i Martedì sera per approfondire ed elaborare il lavoro svolto durante la settimana, possono partecipare tutti indistintamente anche perché ogni incontro è pubblico e viene comunicato tramite evento online postato sul Gruppo di lavoro che trovate all’indirizzo web. https://www.facebook.com/groups/179478752109569/

In queste occasioni speciali potremo sapere cosa succede a San Marzano sul Sarno, quali obiettivi si sono raggiunti e su quali si sta lavorando. Ogni cittadino può contribuire attivamente alla vita politica, trasformando le chiacchiere in proposte per migliorare la propria cittadina, la propria regione o addirittura far arrivare la nostra voce in Parlamento, sia Italiano che Europeo.
Insieme dobbiamo costruire un programma politico che consenta alle famiglie di superare la crisi, il problema della mancanza del lavoro e di promuovere e preservare il nostro territorio per farlo diventare una vera risorsa.
E’ arrivato il momento di superare l’individualismo e di rimboccarsi le maniche per fare qualcosa di concreto e di straordinario tutti assieme. Ad oggi sono molti i giovani che sono “scappati” dal nostro Paese per inseguire delle prospettive migliori. Voi potete scegliere di restare nella vostra terra e di ricostruire insieme a noi un territorio migliore, una San Marzano s/Sa dove valga davvero la pena vivere portando i problemi della cittadina e le proposte per la loro soluzione.
Non si possono risolvere i problemi con le stesse idee e le stesse persone che li hanno generati. E’ necessario cambiare profondamente, rinnovare la classe politica e, soprattutto, ascoltare le esigenze e le proposte della popolazione, coinvolgendola nella soluzione dei problemi. Questo è il proposito del Movimento 5 Stelle fin dalla sua nascita ed è quello che succederà anche a San Marzano sul Sarno (sa).
Per info:

giovedì 31 dicembre 2015

Anche quest'Anno giunge al termine e, come di consueto, San Marzano s/Sa 5 Stelle augura a tutti un felice Anno nuovo e che porti tanta pace e serenità nelle case di tutti, specie i meno abbienti che salutano l'anno 2015 con po di rammarico per non aver apportato i giusti cambiamenti nella loro famiglia. A questi diciamo, non perdete la speranza e non spegnete i vostri sogni perchè molte volte si perdono occasioni importanti per il cambiamento della propria vita e di conseguenza per il bene della propria Famiglia.




Per non smettere di sognare e mantenere vivo l'essere che è in noi abbiamo scelto questo poema che fu trovato nell'antica Chiesa di S. Paul a Baltimora nel 1692. 


Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta, ricorda, quanta pace può esserci nel silenzio
Finché è possibile senza doverti abbassare,sii in buoni rapporti con tutte le persone.

Di la verità con calma e chiarezza; e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti; anche loro hanno una storia da raccontare.

Evita le persone volgari ed aggressive; esse opprimono troppo lo spirito.

Se ti paragoni agli altri corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine,
perchè sempre ci saranno persone più in basso o più in alto di te.

Gioisci dei tuoi risultati così come dei tuoi progetti.

Conserva l'interesse per il tuo lavoro, per quanto umile; è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo.

Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di tranelli.
Ma ciò non accechi la tua capacità di distinguere la virtù, molte persone lottano 
per grandi ideali, e dovunque la vita è piena di eroismo.

Sii te stesso.
Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico riguardo all'amore;
poiché a dispetto di tutte le aridità e disillusioni esso è perenne come l'erba.

Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'età;
lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza.

Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l'improvvisa sfortuna.
Ma non tormentarti con l'immaginazione, molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine.
Al di là delle disciplina morale, sii tranquillo con te stesso,tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi 
e delle stelle, tu hai diritto ad essere qui. Che ti sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'universo ti sia schiudendo come dovrebbe.

Perciò sii in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita.

Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati, i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo.

Fai attenzione: cerca di essere felice.

giovedì 24 dicembre 2015

Il gruppo San Marzano s/Sa 5 Stelle Augura Buone Feste.

Il gruppo MoVimento 5 Stelle San Marzano s/Sa  Augura  un buon Natale e un Felice Anno 2016 a tutte le persone perbene che lottano per un Mondo migliore, per il Lavoro, la Salute, la Scuola, la Giustizia. 











Anche quest'anno possiamo dire grazie a tutti i cittadini di San Marzano sul Sarno che attraverso le loro espressioni e progetti abbiamo intrapreso attività su problematiche di interesse comune quale è un ciclo integrato dei rifiuti per la nostra San Marzano sul Sarno in collaborazione degli attivisti e amici dell'Agro 5 Stelle e il presidente attuale dell'Associazione "Impatto eco sostenibile". 

                                                                                                                            





Abbiamo mantenuto viva la partecipazione con i Gruppi del MoVimento 5 Stelle dell'Agro Nocerino Sarnese in una lotta che dura da quattro anni circa  con Comitati e Associazioni, insieme tutti abbiamo  suscitato interesse per il bene pubblico quale è la famosa lotta del Fiume Sarno in cui abbiamo partecipato a riunioni, sopralluoghi e marce pacifiche  sui luoghi interessati delle problematiche che possono indurre a pratiche non salutare per il nostro territorio. 





Qualche mese fa siamo stati interpellati da Cittadini di San Marzano sul Sarno attraverso la voce del Professore Pasquale Granturco, sig. Lorenzo Schiavone e il sig. Agostino Nitto, in cui chiedono la bonifica di una vecchia discarica che il Comune di San Marzano sul Sarno utilizzava per versare i rifiuti civili circa 30 anni fa,  chiedendoci di partecipare come gruppo politico per far si che il progetto venisse presentato a qualche europarlamentare del MoVimento 5 Stelle.
Approfittammo il giorno in cui venne l'europarlamentare della Puglia, Rosa D'Amato ad un convegno a Scafati per mostrarle il progetto, lei in un primo momento fu titubante e rispose che era un bellissimo progetto ma che era inutile presentarlo in quanto risiederebbe sulle rive del Fiume più inquinato d'Europa, a tale affermazione noi rimanemmo perplessi perchè questo ci fa capire che stiamo portando avanti una cosa non veritiera, dopo di che prospettammo che la tratta fino ad arrivare dove si incontra con l'alveo Nocerino non è il più inquinato d'Europa.
A questa spiegazione lei (Rosa D'Amato) ne fu entusiasta e ci indicò un tempo prestabilito per la presentazione della richiesta dei fondi diretti che oggi si possono stanziare nel nuovo progetto Europa 20.20.



    


Un' altro progetto molto importante che il Gruppo MoVimento 5 Stelle San Marzano s/Sa  sta portando avanti è, la correlazione al reddito minimo Garantito in cui potrebbe diventare in (FTA) fondo temporaneo per le attività. E' un progetto ancora embrionale perché il governo attuale non vuole adottare ma, intanto nell'attesa che attuano il (RMG) Reddito minimo garantito noi tutti lo studiamo per bene e chissà che qualcuno di voi che sta leggendo non possa darci qualche dritta per velocizzare il lavoro.

Reddito minimo garantito con correlazione in fondo temporaneo per le piccole e medie imprese.


Reddito Minimo Garantito con correlazione in (FTA) Fondo Temporaneo per le Attività  .


Premessa

Viste le critiche. In molti considerano una eventuale applicazione della legge, che prevede il reddito minimo garantito, come un ennesimo strumento di assistenzialismo.
Considerato che magari molti , di questi,  ancora oggi non si trovano sotto la soglia della povertà.
Ma sapendo tutti noi che ci sono persone che guardano i propri figli e si chiedono:” come posso farcela?”
L'ansia , in questi momenti è alta , il respiro si fa più forte e poi chissà, può diventare un viandante senza lanterna vagabondando nel buio più assoluto e se non sceglie la strada del suicidio comunque ci costerà molto sulla spesa sanitaria riguardante la parte del TSO (trattamento sanitario obbligatorio), spesa nazionale da non sottovalutare.
Quanti di voi hanno assaporato direttamente o indirettamente questi momenti? Facciamoci questa domanda e facciamola a chi parla ancora senza proporre concretamente una soluzione.

La Proposta del RMG

Il Movimento 5 Stelle, ha iniziato a lavorare sul reddito minimo garantito da prima che entrasse nelle istituzioni, sulla scorta della conoscenza di altri impianti normativi simili in altri paesi europei . 
Il reddito minimo garantito, come si intuisce già dallo stesso titolo, rappresenta un garanzia per la sopravvivenza del cittadino in difficoltà.

Da dove prendiamo i fondi?

Se un cittadino non ha nulla in tasca, neanche per mangiare, cosa immette nella spesa corrente?
Se invece i soldi li prendiamo dagli sprechi (molti dei quali già individuati ed esplicitati in parlamento) e li ribaltiamo a chi si trova oggi al di sotto della soglia di povertà pensate che li immette nella spesa corrente o li mette da parte?,
Sarà pure una cosa minima ma alimenterà, di certo,  la spesa pubblica ed i consumi in genere.
Contemporaneamente o conseguentemente si inizia un percorso che ha come sia come pilastro fondante, ma anche obiettivo,  la legalità.
Occorrerà strutturare per bene l’iter e le modalità . Chi lo percepisce, per legge deve agire e gestire in maniera completamente legale e trasparente (censimento della legalità).

Il Fondo Temporaneo Garantito

Se intendiamo che il reddito minimo garantito  possa divenire e rappresentare a tutti gli effetti di legge e nella pratica una “garanzia completa”,  allora in  tempo ragionevolmente breve possiamo lavorare per moltiplicarlo di gran lunga configurandolo come unfondo temporaneo garantito.


Come e quando?

La Condizione iniziale

Un esempio concreto di trasformazione: molti artigiani, esercenti, professionisti o medie imprese hanno contratto debiti con banche o finanziarie e non hanno potuto ottemperare al pagamento di  tasse INAIL/INPS.

Il Progetto

Le stesse attività hanno però, magari nel cassetto,  qualche progetto particolare per far rialzare la propria attività, assumendo anche del personale ma siccome non  può più rivolgersi a nessun istituto di credito e nessuna banca,  dovrà chiudere definitivamente la propria attività prendendosi solo il sussidio (reddito minimo garantito) ed aspettare quando gli organi competenti gli trovano un impiego.

L’intervento

Ecco, esattamente in questo caso ed in questo preciso momento può  subentrare il fondo temporaneo garantito. L’attività in questione potrà recarsi in una banca o meglio un’ istituto istituito dal governo stesso e far valutare il proprio progetto per bene da una qualche commissione di tecnici (per evitare di regalare soldi a chiunque).

Il Congelamento

Proprio in virtù di questo nuovo percorso, sarà “congelato”  il reddito minimo garantito del richiedente e cioè della persona fisica e, nel frattempo,  gli verrà concessa la somma prestabilita per tale progetto.

I Vantaggi per l’attività

Con questo tipo di concessione, l’attività in questione potrebbe :
a) assumere personale , magari anche qualificato attraverso lo screening del nuovo, qualificato ed efficiente Centro per l’Impiego (altro punto sui cui lavorare con altra proposta);
b)  acquistare strumenti per l’attività;
c)avviare processi di comunicazione per il nuovo lavoro.


I Vantaggi per l’economia

a)     A livello locale si immetterebbero altri soldi nella spesa pubblica;
b)     Si farebbe  in modo che assumendo nuovo personale ,  diminuiremo il numero dei redditi minimi garantiti da erogare , in quanto assunti a tempo pieno (e con uno stipendio fisso e giusto).


Le garanzie del fondo

Premessa

Adesso è ovvio che insieme, ci facciamo delle domande, proviamo a fare una “contro analisi”.
Ci  chiediamo, dunque, se per caso, il progetto dovesse configurarsi, per una serie di motivi, un fiasco, e dopo due o tre anni deve richiudere di nuovo l'attività che in tutti i modi, l’imprenditore, ha provato a portare avanti, cosa succede?


La riconversione in caso di “fallimento” del progetto

Se tutto ciò che è stato messo su, si trasforma, invece, in un “fallimento” succede che :
a) intanto la persona fisica deve ridare indietro quei 30/40.000 € alla banca (a seconda di quello che si stabilirà nel disegno di legge) .
b) Però nel mentre, essendo passati alcuni anni,  sarebbero diventati pure di meno perché ha versato rate mensili per 2/3 anni,
Basterà tener conto del congelamento che aveva contratto prima della trasformazione inFondo e , calcolandolo per i tre anni e più le rate versate, si coprirà almeno il 60/65% del debito contratto.
Nel momento in cui si riconcederà il reddito minimo garantito alla persona fisica , questi, avrà una detrazione di circa 100/150.00 €  che sarà destinata  alla banca direttamente e fino a debito estinto.

La banca non avrà accesso ai fondi congelati e quindi nessuna facoltà di manovra sul congelamento fino a fallimento avvenuto dello stesso richiedente.
Ovviamente , questo, perché, come già detto , nel frattempo (i due/tre anni) , questi ha pagato rate mensili del prestito contratto.
Il guadagno della banca sarà basato dagli oneri sulle operazioni bancarie considerando interessi che non dovrebbero andare oltre il 2/3 % del prestito.



Conclusioni

I Reali risvolti e le somme

in questi 3 anni abbiamo risparmiato di dare molti redditi di cittadinanza (operai assunti)
e pure, sia  la persona fisica che la stessa banca non ci avranno rimesso nulla.
Immaginiamo, ottimisticamente (ma non alla Renzie) che molte di queste aziende si espandano, vuol dire che noi , senza muovere altri soldi,  abbiamo rimesso in moto una grossa parte dell’economia locale e fatto partire il volano dell’economia nazionale , la cui spina dorsale è composta proprio dalle piccole e medie imprese artigiane, industriali e professionale, le uniche che possono creare lavoro autentico e, con queste premesse, anche duraturo.

Mai più suicidi di stato!

Pensate che sia lui che le altre vittime di stato si sarebbero salvate se avessimo pensato veramente a loro in questi termini?
https://www.facebook.com/gazzettino.it/photos/a.205910048068.131084.154142713068/10152571052483069/?type=1&theater 




domenica 6 dicembre 2015

Impatto Eco sostenibile Zero Waste

San Marzano sul Sarno 5 Stelle, nel giorno 3 dicembre del 2015 si è seduto al tavolo con l'amministrazione pro tempere capitanata dal Sindaco Cosimo Annunziata in cui abbiamo dato atto ad un inizio di un tavolo di lavoro per portare la nostra disciplina verso i rifiuti zero. L'incontro con il Sindaco e l’assessore all’Ambiente, Raffaele Belvedere, con gli attivisti di San Marzano sul Sarno 5 Stelle e il presidente dell’associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania, Emiddio Esposito che ha toccato Diversi punti e i tanti discussi: spazzamento, riduzione Tari, raccolta Porta a Porta e premialitá per i cittadini virtuosi. L'incontro si è concluso con una premmessa; Il presidente dell'associazione Impatto Eco sostenibile Zero Waste Campania, Emiddio Esposito e L'attivista Andrea Iuliano, in breve tempo presentassero un piano eco sostenibile per il comune di San Marzano sul Sarno e proporlo al prossimo incontro. San Marzano 5 Stelle, (cittadini attivi) sono fiduciosi per un rinnovo al nuovo piano di un ciclo integrato dei rifiuti per la nostra cittadina, sperando che la cittadinanza tutta dia il proprio contributo rispettando le virtuosità che si apporteranno, sempre che la Giunta pro tempere accetti la nostra proposta. RTAlive con il direttore Giuseppe Colamonaco si esprime così: La tematica ambientale per il Primo Cittadino di San Marzano Cosimo Annunziata, è in cima alla lista di questo secondo mandato. La cittadina dell’agro nocerino – sarnese, ha già redatto il piano industriale per la gestione dei rifiuti urbani e presto uscirà dal Consorzio di Bacino. Annunziata, già da alcuni mesi, era alla ricerca di un esperto per la raccolta differenziata denominata “Rifiuti Zero”, cosa che sembrerebbe in dirittura d’arrivo. Rifiuti Zero promosso in Italia da Rossano Ercolini ed applicato in alcune realtà da Alessio Ciacci e lanciato a livello mondiale dallo scienziato – ambientalista Paul Connett (Zero Waste), è il miglior sistema di gestione dei rifiuti al mondo. Per fare un solo esempio, la città di San Francisco negli Stati Uniti, ha applicato tale strategia da anni, con grandi percentuali di riciclo dei rifiuti nonostante l’mportante densità abitativa (800 mila abitanti): oggi all’80%, entro il 2020 si spera nel 100% di rifiuti zero. A San Marzano, vi è già stato un incontro con il Sindaco e l’assessore all’Ambiente, Belvedere, con gli attivisti San Marzano sul Sarno 5 Stelle e l’associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania. Diversi i punti discussi: spazzamento, riduzione Tari, raccolta Porta a Porta e premialitá per i cittadini virtuosi. Per il comune del Pomodoro più famoso del mondo, si profila un futuro a impatto ecosostenibile e presto potrebbe diventare il primo esempio nell’agro a Rifiuti Zero. http://rtalive.it/2015/12/san-marzano-sarno-verso-rifiuti-zero-incontro-gli-esperti/28736/